IL LEGHISTA ROMEO CREDE CHE GROSSETO E NOVARA SIANO PIU’ GRANDI DI MILANO
OSPITE DA VESPA, IL CAPOGRUPPO DELLA LEGA AL SENATO SOSTIENE CHE “IL CENTRODESTRA HA VINTO IN COMUNI PIU’ GRANDI DI MILANO E NAPOLI, COME GROSSETO, NOVARA E PORDENONE”
La geografia, come la matematica, non è un’opinione.
Ma la Lega riesce a sovvertire anche le verità assolute scritte sulle cartine.
E così dopo la vecchia gaffe di Lucia Borgonzoni che non conosceva i confini della sua Emilia-Romagna e del Presidente abruzzese Marsilio convinto che la sua Regione fosse bagnata da tre mari, anche il capogruppo del Carroccio alla Camera, Massimiliano Romeo, si iscrive al corso di ripetizione per geografia.
Nel corso della suo intervento a Porta a Porta per commentare anche l’esito delle elezioni amministrative in tutta Italia, Massimiliano Romeo ha voluto spiegare perché secondo lui (e secondo la narrazione di stampo salviniana molto in voga all’interno del sui partito), il centrodestra non sia uscito perdente dalle urne aperte il 3 e 4 ottobre.
“Certo, a Bologna, Milano e a Napoli abbiamo perso e faremo le nostre analisi. Ma in tanti altri comuni, a partire da comuni anche molto più grandi, i risultati…. Grosseto, Pordenone, Novara abbiamo fatto risultati importanti”
Un gioco di prestigio che lo stesso Romeo ha voluto condividere con i suoi follower-elettori sui social, senza accorgersi della gaffe commessa durante il suo intervento nella trasmissione condotta da Bruno Vespa su RaiUno.
Ovviamente si tratta di un errore marchiano e di un pensiero confuso: dire che Grosseto, Pordenone e Novara siano più grandi di Milano, Napoli e Bologna è una bestialità geografica.
(da NextQuotidiano)
Leave a Reply