SUBURRA ITALIA: “NON MANGIAMO VICINO AI DOWN, CI VIENE LA NAUSEA”, E LA FAMIGLIA SE NE VA DAL RISTORANTE INSULTANDO I RAGAZZI
L’EPISODIO IN PROVINCIA DI VIBO VALENTIA
Altro che inclusione e rispetto. Nemmeno a Natale sembrano sentimenti condivisi. La notizia arriva da Filadelfia, nel Vibonese, dove un gruppo di clienti di un ristorante avrebbe protestato all’indirizzo di un gruppo di ragazzi down e dei loro accompagnatori lamentando il fatto di non poter cenare nel tavolo accanto poichè disgustati dalla vista dei ragazzi.
A denunciare l’accaduto è Francesco Conidi, responsabile del “Club dei ragazzi – gruppo per l’autonomia dei ragazzi con sindrome di down”, che con i ragazzi, un loro genitore e due accompagnatori il 23 dicembre si trovavano nel locale a mangiare una pizza, in attesa di vedere insieme una serie tv.
All’improvviso una famiglia ha rumorosamente protestato, sostenendo di avere nausea alla vista dei ragazzi, “, rivendicando il fatto che, a loro dire, “a Roma certe cose non accadono”. Subito dopo la famiglia, insultando i ragazzi e i loro accompagnatori, ha lasciato il locale.
L’episodio è stato duramente condannato anche dal sindaco di Filadelfia, Maurizio De Nisi, il cui Comune sta portando avanti un’opera di inserimento lavorativo dei ragazzi down. “E’ sconfortante – ha dichiarato Conidi – prendere atto che alle soglie del 2020 a una persona possa essere negata la libertà di cenare con gli amici solo perchè affetta da sindrome di down”
(da agenzie)
Leave a Reply