REGIONE CALABRIA: 50 CONSIGLIERI E 400 PORTABORSE… COSTO 8 MILIONI DI EURO
LE VERGOGNE DELLA CASTA… IL PRESIDENTE HA 14 PORTABORSE, I 50 CONSIGLIERI NE HANNO 408, IL VICEPRESIDENTE NE HA 9, I CAPIGRUPPO NE HANNO 7, LA GIUNTA HA 95 CONSULENTI… COSTO TOTALE 8 MILIONI DI EURO… BRUNETTA COSA NE PENSI?
Basta prendere l’ultimo Bollettino ufficiale della Regione Calabria e sfogliare l’elenco che occupa ben sette pagine: si tratta dei nomi dei consulenti, collaboratori, autisti, portaborse che “assistono” i 50 consiglieri regionali.
I numeri sono stati riportati dal Sole 24 ore e sono incredibili. Solo i portaborse sono 400 e ad averne il maggior numero è il presidente del Consiglio regionale, Giuseppe Bova del Pd, che dal 2007 ha a disposizione 13 collaboratori fiduciari.
Non contento nel 2008 ha aggiunto al suo staff anche un “assistente per la funzione di presidente del Consiglio”, così ha toccato quota 14. Secondo il Sole 24 ore l’ammontare della spesa è di 586.000 eurini.
Bova è comunque “ben accompagnato” se è vero come è vero che i 50 consiglieri hanno distribuito a loro volta incarichi a ben 400 collaboratori, autisti compresi. Non solo, da gennaio 2008 il Consiglio ha autorizzato altri 115 incarichi per un totale di altri 303.000 eurini. Di questi 115 contratti, 108 sono riferiti alle strutture dei consiglieri, come, ad es., le commissioni.
Ovviamente tutto è a norma di legge, essendosela fatta e votata a loro uso e consumo. La legge regionale 8/1996, infatti, autorizza le consulenze e le quote per tutti, dal semplice consigliere al presidente, passando per i capogruppo e i vicepresidenti… tanto sono soldi dei contribuenti, sai che gliene frega.
Ciascuno dei vicepresidenti ha nel suo staff 9 collaboratori, al capogruppo di un partito invece ne spettano 7, al semplice consigliere 4.
Non contenti, hanno pure stabilito che alla Giunta ( ovvero agli assessori) fossero concessi ben 95 incarichi di consulenti, con una modica spesa di altri 2,2 milioni di euro.
Nell’anno in corso, a tutto agosto, figuravano già 75 gli incarichi, con un aumento dell’esborso che ha già toccato 1 milione di euro.
Siamo arrivati all’assurdo che vengono assegnate consulenze anche a chi non lo sa o fa finta di non saperlo.
Altri contratti sono assegnati senza neanche indicare il compenso, che sarà poi determinato in seguito con apposito decreto. Cioè uno lavorerebbe senza neanche sapere per quale cifra… cose allucinanti che la dicono lunga sul giro di clientele vergognose che vengono così alimentate. Facendo un conto finale, le 400 e passa consulenze con relativi portaborse sono costate alla Regione Calabria la bellezza di circa 8 milioni di euro.
I fondi che nel 2005 ammontavano a 70,4 milioni di euro, sono arrivati nel 2008 a raggiungere i 78,5 milioni di eurini…
Un’escalation impressionante, in cui tutti sono d’accordo e nessuno ha alcunchè da obiettare.
Non soddisfatti ancora, qualcuno ha pensato bene che necessitasse, con tutti questi portaborse e consulenti, una nuova figura, quello del “consulente coordinatore dei consulenti” e quindi è stato nominato in tal ruolo essenziale il presidente della Provincia Pd di Reggio Calabria… Basta ci arrendiamo, altrimenti finisce che abbiamo bisogno anche noi di una consulenza psichiatrica. Brunetta, se ci sei batti un colpo.
Leave a Reply