SCOPPIA IL CASO NAN: CON QUATTRO LEGISLATURE ALLE SPALLE NON POTRA’ ESSERE CANDIDATO, SALVO CHE FINI NON SI GIOCHI UNA DELLE DUE DEROGHE CONCESSE DA MONTI
COALIZIONE MONTI: CHI HA GIA’ FATTO TRE LEGISLATURE NON POTRA’ ESSERE RIPRESENTATO… ORA VEDIAMO SE I VERTICI DI FLI AVRANNO IL CORAGGIO DI CANDIDARE UNA DONNA CAPOLISTA IN LIGURIA
Nell’accordo raggiunto ieri per la presentazione delle liste di coalizione a sostegno del premier Monti, sono stati posti dal professore numerosi paletti “etici” anche per la composizione delle liste Udc e Fli.
“Non solo su fedina penale e conflitto di interessi, ma anche sui 15 anni di legislatura. Con Enrico Bondi abbiamo pensato che possano essere concesse solo due deroghe per partito» ha sentenziato Monti, gelando Casini e Fini.
È la mannaia che scende su decine di parlamentari con tre e più legislature alle spalle.
Che non potranno più essere ripresentati.
Il caso riguarda anche la Liguria, dove era data per scontata la candidatura, dietro il capolista Fini, di Enrico Nan, nonostante l’opposizione di vasti settori del partito.
Infatti Enrico Nan è stato deputato per quattro legislature, dalla XII alla XV nelle file di Forza Italia, quindi è abbondantemente al di sopra dei limiti fissati da Monti e accettati da Casini e Fini.
A questo punto Fini potrebbe giocarsi la carta di una delle due deroghe concesse, ma sarebbe difficile giustificarla di fronte a numerosi altri meritevoli parlamentari uscenti di Fli che hanno raggiunto le tre legislature (e magari non in Forza Italia).
La logica direbbe, se le dichiarazioni hanno un valore, che Nan non potrà essere in lista in Liguria.
Prima di nominare qualche compassato panchinaro a mo’ di tappullo, sarebbe bene che Fini valutasse l’ipotesi che suggeriamo da tempo: lista di sedici motivati giovani under 30, quattro per provincia, con capolista una giovane donna genovese.
Per dare un segnale vero di cambiamento.
Leave a Reply