ARRESTATO CONSIGLIERE REGIONALE DELL’UNIONE VALDOTAINE IN UN BLITZ CONTRO LA ‘NDRANGHETA
NEL MIRINO IL CLAN NIRTA-SCALZONE… MARCO SORBARA E’ STATO ANCHE ASSESSORE AL COMUNE DI AOSTA
Blitz dei carabinieri contro il clan Nirta-Scalzone, considerata una delle ‘ndrine più potenti d’Italia. Nell’ambito dell’operazione ‘Geenna, ‘finalizzata a contrastare infiltrazioni della ‘ndrangheta in Valle d’Aosta”, i carabinieri hanno arrestato anche il consigliere regionale Marco Sorbara, eletto nelle fila dell’Union Valdotaine.
I carabinieri hanno preso in consegna altri due politici valdostani: Monica Carcea, assessore comunale di Saint-Pierre (Aosta) e Nicola Prettico, consigliere comunale di Aosta.
Dopo l’arresto di Sorbara, i lavori dell’assemblea regionale sono stati sospesi.
“Vista la gravità dei fatti di cui siamo venuti a conoscenza – ha detto la presidente del Consiglio Valle, Emily Rini – la conferenza dei capigruppo ha deciso di sospendere i lavori al fine di consentire di avere ulteriori informazioni in merito”.
Fra gli indagati anche un noto avvocato enalista torinese, Carlo Maria Romeo,comparso come difensore in quasi tutti i più importanti processi di criminalità organizzata celebrati a Torino.
I componenti del sodalizio Nirta-Scalzone, riconducibile alla famiglia originaria di San Luca dei fratelli Giuseppe, Antonio, Francesco, Sebastiano e Domenico, sono arrivati da tempo in Piemonte e Valle d’Aosta.
Le indagini, hanno dato il via a un’operazione che sta portando a diversi arresti, anche nel Torinese, è condotta dai carabinieri del Ros del gruppo di Aosta, coordinati dalla direzione distrettuale antimafia della procura di Torino.
I Nirta-Scalzone sono un nome di primo piano nel mondo del narcotraffico internazionale, soprattutto cocaina ed eroina in arrivo da est e e importata nel nord Europa.
Le indagini del Ros hanno consentito di ricostruire uno scenario di pervasiva infiltrazione nel tessuto economico-imprenditoriale nonchè di documentare l’esistenza di un’associazione finalizzata al narcotraffico transnazionale tra Spagna e Italia.
(da agenzie)
Leave a Reply