LA CANDIDATURA DI RENZI: LE SUE PERLE DI SAGGEZZA A TORINO
TRA PRESUNZIONE, BANALITA’, INCULTURA POLITICA E ARROGANZA: SE QUESTO E’ IL NUOVO, ALFANO E’ UN ENFANT PRODIGE
Matteo Renzi parla durante la registrazione della trasmissione “In mezz’ora” di Lucia Annunziata da Torino, dove si trova per il suo tour elettorale.
Riesce ogni tanto a non tenere la bocca aperta e spara perle di saggezza.
LA MODESTIA
“Il mio Pd arriva al 40 per cento, il loro Pd al 25 per cento”: Silvio gli avrà consigliato un sondaggista taroccatore, visto che il Pd attualmente è poco sotto il 30% e nessun esperto lo ha mai avvicinato alla soglia del 40%
L’ELEGANZA
“Se vinco, il passo indietro di D’Alema sarà definitivo”: ma vuole fare il premier o il giustiziere della notte?
IL GRANDE ECONOMISTA
“La crisi non è finita, e chi lo dice vi prende in giro”: il veggente che prevede il futuro economico mondiale ma che non ha previsto la condanna della Corte dei Conti nei suoi confronti per danno erariale di 50.000 euro.
LE BANALITA’ E LE FRASI FATTE
“Una sinistra che non ha paura, ma vuole affrontare il futuro a testa alta”.
“Chi la pensa diversamente da me non è un nemico ma un amico che ci arricchirà col confronto” (ma se vuole fare tutti i vecchi dirigenti…n.d.r.)
“Caro segretario, le regole fanno male a te. Sono dettate dalla paura e non dal coraggio, e allora coraggio ed entusiasmo ce li metteremo noi” (certo, lui vorrebbe vincere le primarie del centrosinistra facendo votare l’elettorato di centrodestra…n.d.r.)
“Sono arrivato in ritardo perchè avevo un aereo dalle Cayman” (non è necessario, solitamente usa jet privati per spostarsi, come i comuni pendolari per capirci…)
“Una certa sinistra è “ossessionata dal denaro” e la differenza fra buona finanza e cattiva finanza è la politica a doverla fare” (certo, la finanza prima chiede a Renzi le operazioni che puo’ fare e quelle no…)
“Sinistra è curiosità e ricerca”, chi non la pensa come te va ascoltato senza pregiudizi. Non può essere talebana e integralista, non può pensare che chi la pensa come me vada distrutto con tutte le armi” (frase riciclata)
“Le donne devono poter lavorare senza rinunciare ad essere madri” (massimo della originalità )
IL LAPSUS FREUDIANO
“l’unica cosa di cui farei volentieri a cambio con Grillo è il conto corrente in banca” ( e su questo gli crediamo…)
IL PROGRAMMA
Lo svelerà forse la Sciarelli a “Chi l’ha visto”, o in fondo è meglio non conoscerlo prima.
VENDOLA RISPONDE A RENZI
“Caro Matteo, il coraggio di cui c’è bisogno è quello dei ragazzi e delle ragazze che lottano per difendere la scuola pubblica. Quello di chi vuole rompere la gabbia della precarietà . I tuoi sponsor sono il mondo vecchio che si affida a te per riciclarsi”: replica così Nichi Vendola a Renzi e alla necessità di coraggio nella sinistra.
“Bisogna parlare con i finanzieri e con i banchieri? Intanto bisognerebbe farlo a porte aperte, non nella segretezza di un convivio privato”, dice in un’intervista all’Unità .
“A me sembra che coccolare i potenti che hanno fatto il bello e cattivo tempo, quelli che hanno cavalcato il puledro del berlusconismo, e che ora cercano nuovi puledri per continuare a vincere, descrive una prospettiva di trasformismo”.
Leave a Reply