SONDAGGIO IXE’: SE LE SARDINE SI PRESENTASSERO, OGGI ARRIVEREBBERO AL 7,5%
IL PRIMO SONDAGGIO CHE LI METTE IN TEORICA CONCORRENZA CON GLI ALTRI PARTITI… UN DATO IMPORTANTE: DI QUESTO 7,5% SOLO IL 3,4% PROVIENE DA PD E M5S, IL 4,1% PROVIENE DA ALTRI PARTITI E SOPRATTUTTO DA CHI SI ASTIENE
Se le Sardine decidessero di diventare un vero e proprio soggetto politico, stando alla rilevazione, non solo rosicchierebbero voti da altri partiti, ma riporterebbero al voto una notevole percentuale di astensionisti, quelli che a destra come a sinistra non si sentono rappresentati da tempo.
Secondo il sondaggio Ixè per Cartabianca, il movimento delle Sardine raccoglierebbe il 7,5% delle intenzioni di voto degli aventi diritto.
Ma da quale elettorato proverrebbero i voti che convergerebbero nell’ipotetica lista delle Sardine?
Dal Partito Democratico (2,4%), poi dal Movimento 5 Stelle (1,0%), da altri partiti (1,4%) e infine dagli astensionisti (2,7%).
In pratica oltre la metà dei voti non arriverebbero da quelli che sono ritenuti i loro referenti principali dai media (Pd e M5s) ma da cittadini che attualmente si astengono perchè non si sentono rappresentati da nessuno, ovvero ex elettori sia di destra che di sinistra che di centro che “non vogliono morire salviniani”.
E se le sardine riuscissero a far tornare al voto qualche altro punto percetuale tra le file degli astensionisti, il muro del 10% non sarebbe poi così lontano.
(da agenzie)
Leave a Reply