A VERBANIA IL COMUNE FREGA PURE I SOLDI AI MENDICANTI
IL SINDACO ZACCHERA (PDL) VARA UNA ORDINANZA CONTRO GLI ACCATTONI… SARANNO COLPITI DA MULTA E SEQUESTRO DEGLI SPICCIOLI… IL CENTRODESTRA HA ATTESO 64 ANNI PER CONQUISTARE IL COMUNE: SE ERA PER RUBARE DUE EURO AI POVERETTI FORSE ERA MEGLIO ASPETTASSE QUALCHE ALTRO DECENNIO… SOLITAMENTE GLI SFORTUNATI SI AIUTANO, NON SI DERUBANO DELLE OFFERTE VOLONTARIE DEI CITTADINI
Per la serie “al peggio non c’è mai fine”, va in onda una notiziola di provincia, frutto della repressione psichica in cui il centrodestra ha vissuto pare 64 anni, prima di vincere le elezioni in quel di Verbania conquistando il relativo comune con il sindaco Marco Zacchera (Pdl, quota An). Beh… in 64 anni di attesa, ne avranno avuto di tempo per pensare a come impostare la nuova gestione, agli interventi urgenti da fare, ai programmi da realizzare.
Per fortuna non è loro sfuggito il più (s)qualificante, ovvero quello deciso dopo ponderato esame del problema: fregare l’elemosina che qualche poveraccio incassa dai versamenti volontari dei cittadini e che gli permette di sfamarsi, chiedendo l’elemosina all’angolo della strada.
D’ora innanzi la “ricca somma” verrà sequestrata e finirà nelle casse o per meglio dire nel salvadanaio del Comune di Verbania.
Onore a Zacchera che ha finalmente ristabilito l’ordine maroniano: i questuanti importunano, disturbano la vista e l’olfatto e allora un bel divieto di chiedere l’obolo davanti a ospedali, case di cura, incroci, negozi, banche, uffici, mercati, stazioni, fermate del bus, approdi della navigazione. Fedele al suo nome, guai “a chi inZacchera” le strade con abiti consumati, barbe incolte, povertà visibile e igiene personale in arretrato.
Si beccheranno una bella multa (che pagheranno sicuramente), magari anche un pignoramento del cartone dove dormono, e dulcis in fundo “il sequestro dei beni incassati”.
Insomma stesso trattamento dei mafiosi.
In cosa consista poi “l’atteggiamento molesto” cui Zacchera fa riferimento non è ben chiaro e giuridicamente insostenibile ( chi lo decide se un atteggiamento è poco educato?).
Il sequestro dei soldi sarebbe, per il giurista Zacchera, un atto dovuto, in quanto si tratterebbe di un reato.
Ora, fermo restando che l’accattonaggio può essere sanzionato, mai nessuno si è permesso di sequestrare i soldi dell’elemosina.
Non solo perchè risulterebbe più mentecatto il Comune che il barbone, ma perchè non sono il frutto di alcun reato o furto, trattandosi di somma che il cittadino ha donato al soggetto volontariamente. Se uno appartiene al partito detto “della Libertà “, forse dovrebbe anche rispettare la libertà degli altri. Altrimenti che libertà auspica?
Quella dell’abuso con cui un’amministrazione comunale frega i soldi ai barboni?
Non ai ladri, attenzione, perchè già ci sarebbe da discutere proprio perchè non si ha alcuna garanzia che la destinazione pubblica del denaro sia cosa buona, visto che il pubblico in Italia ruba almeno quanto i criminali privati.
No: qui l’amministrazione sottrae, prende, toglie a gente magari “non gentleman” ma sempre a povera gente che quei soldi non li ha certo rubati.
Qua siamo al “raccatta soldi” senza ritegno, non importa dove e come.
Spesso chiedere l’elemosina non è uno sbaglio, ma una tragica necessità , ma che volete che gliene freghi alla giunta di centrodestra a Verbania? Hanno atteso 64 anni e ora finalmente la loro “progettualità politica”, affinata in tanti convegni sui temi sociali, si è potuta estrinsecare, cribbio, come direbbe Silvio.
Bastava un semplice divieto di chiedere l’elemosina, al limite, se poi ci fosse il racket basterebbe una chiamata al 112 per le opportune indagini, se invece si sanno cose in tal senso si va in tribunale a fare una denuncia, non si vive di ipotesi.
No, ci vuole la linea dura: ovvero il sequestro delle monetine…
Questo negli stessi giorni in cui il governo approva lo scudo fiscale che permette il rientro anonimo di milioni di euro di evasione tributaria a evasori che pagheranno solo una piccola multa.
Deboli coi forti, forti coi deboli.
Se passate da quelle parti evitate di inZaccherarvi a Verbania, non ne vale la pena.
C’è qualcuno a destra che di cosa sia una destra vera e sociale non ha mai capito un cazzo in vita sua.
Riposino in pace col loro salvadanaio nel loculo.
Leave a Reply