NASCE LA BANCA DEL MEZZOGIORNO. FITTO E LA PRESTIGIACOMO: “PROVVEDIMENTO INADEGUATO E INEFFICACE”
VOLUTA DA TREMONTI PER FINANZIARE LA PICCOLA E MEDIA IMPRESA DEL SUD, SOLLEVA CRITICHE NELLA STESSA MAGGIORANZA… FITTO: “PRIMA CHE VADA A REGIME CI VORRANNO ANNI E IL SUD HA BISOGNO DI AIUTI URGENTI”…. PRESTIGIACOMO: “PENSIAMO DI INVENTARE LE BANCHE PER LEGGE?”… E CHI PARLA GIA’ DI INUTILE CARROZZONE
Pressato dalle critiche di aver dedicato risorse solo al Nord, con le truppe “sudiste” del Pdl che fanno sempre sventolare la minaccia di andare per conto proprio, il Governo qualcosa per il Meridione doveva dimostrare di fare.
A parte il Ponte sullo Stretto che quanto poi sia gradito non si sa, Tremonti da tempo perorava la causa dell’istituzione della nuova edizione della Banca del Mezzogiorno e ha portato a compimento il suo progetto.
Si aspettava le critiche dell’opposizione che, infatti, parlano di “un carrozzone che non porterà alcun beneficio al Sud ma che servirà solo per rastrellare denaro da distribuire agli amici degli amici”.
Ma che le più precise e determinate critiche arrivassero all’interno del Consiglio dei Ministri non era in programma. E pare siano volate parole grosse.
Da un lato Tremonti prevede che la nuova banca, a costo quasi zero per lo Stato, possa acquisire, dalle banche aderenti, mutui di piccole e medie imprese del Sud per creare portafogli efficienti in termini di diversificazione e riduzione del rischio.
E sostiene che “per il Sud è fondamentale che sul territorio ci siano assistenza e finanziamento all’impresa nella logica del piccolo e medio credito”.
Non la pensa così il Ministro per gli Affari regionali, Raffaele Fitto, pugliese, che vede questa proposta come il fumo negli occhi: “Non condivido nulla di questo provvedimento che non è solo inadeguato, ma anche inefficace”.
E ha poi aggiunto: “Le banche cooperative sono oltre 300, di queste 106 al Sud: se non hanno mai fatto nulla per finanziare le piccole imprese in questi anni, perchè mai dovrebbero iniziare ora? Le banche che hanno operato nel Meridione hanno avute tutti i conti in rosso: perchè questa struttura non dovrebbe fare la stessa fine?
Non solo: perchè vada a regime questo progetto occorrono anni: il Mezzogiorno arranca e avrebbe bisogno di aiuti concreti e urgenti. Perchè non ricorrere al credito d’imposta?”.
Risposta seccata di Tremonti: “Perchè non abbiamo soldi”. Ti pareva…
Rincara allora la Prestigiacomo: “Come potrebbe offrire, questa nuova istituzione, tassi più bassi di quelli offerti da altri istituti, a fronte pure di garanzie minori? Pensiamo forse di inventare una banca per legge e fare concorrenza a chi questo mestiere lo fa da sempre?”.
Una voce anonima a questo punto ha commentato in Consiglio dei Ministri “Abbiamo inventato l’acqua calda”.
Alla fine Scajola fa da mediatore, Berlusconi in imbarazzo chiede l’unanimità .
Fitto e la Prestigiacomo firmano ma fanno verbalizzare le loro riserve.
Come inizio per la nuova Banca del Mezzogiorno che dovrebbe favorire il rilancio del Sud non c’è male. Sono proprio i ministri del Sud i più critici.
Se ilo buon giorno si vede dal mattino, siamo in presenza di un altro spot.
Leave a Reply