PASSA IL LODO CONTE BIS MA SENZA RENZI
SARA’ INSERITO NEL DDL PROCESSO PENALE… ITALIA VIVA DISERTA IL CSM… CONTE: “SFIDUCIA A BONAFEDE? TRARRO’ LE CONSEGUENZE”
Il Consiglio dei ministri, a quanto si apprende, ha dato via libera al ddl sulla riforma del processo penale. Nel provvedimento c’è anche il lodo Conte bis.
Il lodo Conte bis contiene l’accordo sulla prescrizione raggiunto da M5S, Pd e Leu sulla base dell’ultimo vertice sulla giustizia a Palazzo Chigi.
Accordo che quindi viene recepito dal disegno di legge sulla riforma del processo penale. Ciò non esclude che l’articolo riguardante il lodo Conte bis possa essere poi stralciato e trasformato o in un emendamento alla proposta di legge Costa o in una diversa proposta di legge.
Al termine del Cdm, disertato dalle ministre di Italia Viva, conferenza stampa da Chigi. Per Giuseppe Conte, ”è stato approvato il ddl che riforma il processo penale. E’ segno che quando si lavora con serietà , responsabilità e impegno i risultati seppur faticosi, arrivano”.
“Mi dispiace che non ci sia stata Iv, che abbiano deciso di non dare il proprio contributo a questo importante risultato. Per una forza politica è sempre una sconfitta decidere deliberatamente di non sedersi a un tavolo, importante come il Cdm, quindi rinunciare a lavorare con i propri compagni di viaggio. Un ministro ha sempre il dovere di sedersi al tavolo”, ha aggiunto il premier.
Quanto alla possibile sostituzione del gruppo di Italia Viva con un drappello di parlamentari “responsabili”, spiega: “Io sono andato in Parlamento, ho chiesto il sostegno di tutti i gruppi parlamentari, poi c’è stata questa particolarità , che il giorno del giuramento si è formato il partito di Italia Viva. L’obiettivo non è sostituire Italia Viva in Parlamento”. Ma aggiunge: “Dopodichè valuteremo”.
(da “Huffingtonpost“)
Leave a Reply