EUROPEE, TRA GLI ESCLUSI DAL PARLAMENTO: MASTELLA, ZANICCHI E MICCICHE’
NON ELETTI ANCHE SAMPRO’, CECCHI PAONE, RONZULLI, FURLAN, ALBERTINI E PODESTA’
E’ l’unico capolista a non essere stato eletto.
A Gianfranco Miccichè non sono bastate 50.540 preferenze per ottenere un seggio al Parlamento Europeo. L’ex sottosegretario alla Pubblica Amministrazione è arrivato terzo nella circoscrizione isole, distante circa mille voti dal secondo Salvatore Cicu. Miccichè però potrebbe volare lo stesso a Strasburgo se quest’ultimo dovesse rinunciare per mantenere il seggio alla Camera. Chissà .
Mastella fuori, ma doppia il Pd a Ceppaloni
La disfatta di Forza Italia ha lasciato fuori dall’Europa anche altri personaggi di spicco della destra. A cominciare da Clemente Mastella, arrivato solo sesto.
Le sue 60.333 sono risultate un misero bottino in confronto agli altri candidati nella circoscrizione meridionale, capitanati dal più votato Raffaele Fitto (284.544 voti). L’ex leader dell’Udeur però può consolarsi nel suo Comune.
A Ceppaloni (provincia di Benevento) ha praticamente doppiato da solo il Partito Democratico (su 808 voti, 670 sono andati a lui contro i 380 del Pd).
Non vince l’amore di Cecchi Paone
Restando al Sud, anche Alessandro Cecchi Paone andrà a Strasburgo solo da turista. Arrivato dodicesimo, il suo slogan “Mi candido per amore” ha convinto solo 16.588 elettori.
Non riconfermate Zanicchi e Ronzulli
Al Nord, Iva Zanicchi e Licia Ronzulli non riescono a riconfermarsi in Europa. I loro quinto e sesto posto non è bastato: faranno posto a Alberto Cirio e Stefano Maullu. “Lascio la politica, ho dato troppo e non ho ricevuto nulla” ha commentato la cantante.
Gli altri esclusi
Sempre tra le fila di Forza Italia, non hanno ottenuto un seggio Simone Furlan (promotore dell’esercito della libertà ), Gianpiero Samorì fondatore del Mir, Paolo Guzzanti e Giovanni Galli (ex portiere del Milan).
Nel Nuovo Centro Destra, restano fuori dal Parlamento Europeo Gabriele Albertini (ex sindaco di Milano) e Guido Podestà (presidente della Provincia di Milano).
Mario Borghezio è arrivato secondo nella circoscrizione Centro, e sarà eletto solo se Matteo Salvini (arrivato primo per la Lega) sceglierà di farsi eleggere nella circoscrizione Nord Occidentale.
Anche nel Partito Democratico ci sono delusi: Giovanni Fiandaca (studioso dei fenomeni mafiosi) non è riuscito a farsi eleggere nelle Isole.
Leave a Reply